Risparmiare per comprare casa è possibile?
Stiamo vivendo certamente un momento molto particolare dal punto di vista economico. Gli attacchi alla stabilità economica arrivano da più fronti: veniamo da oltre due anni di dura pandemia per il Covid-19, la guerra Russia-Ucraina ha poi inevitabilmente generato un aumento della spesa energetica, l’inflazione che ne è conseguita sta mettendo a dura prova i risparmi delle famiglie italiane.
Una necessità, più che una abitudine, che si sta diffondendo tra i soggetti più in difficoltà è quella di pianificare le uscite di denaro e gli investimenti.
Da sempre la casa è il bene rifugio degli italiani, ma in questo periodo sta diventando difficile far fronte all’acquisto di una abitazione a causa della poca liquidità disponibile, nonostante il desiderio di comprare una casa di proprietà non si sia mai affievolito, anzi.
Per far fronte alla scarsezza di liquidità esistono comunque metodi che se seguiti pedissequamente possono sicuramente far risparmiare soldi in poco tempo, riuscendo così ad accumulare somme sufficienti per poter acquistare la casa desiderata.
Ecco alcuni consigli per farlo:
– tenere traccia di tutte le spese ed eventualmente tagliare i costi superflui;
– concordare con la propria banca un accantonamento automatico di una piccola somma tratta dal proprio stipendio;
– impostare un limite di impiego della propria carta di credito;
– analizzare attentamente i costi energetici, controllando le varie voci delle bollette per poter eventualmente cambiare il proprio fornitore del gas domestico e dell’energia elettrica;
– adottare accorgimenti specifici per i consumi in casa: il più banale, ricordarsi ad esempio di spegnere le luci quando si esce da una stanza, oppure impostare il termostato della caldaia a una temperatura consona ma non eccessiva, cercando di tenere sempre attivo il riscaldamento per evitare raffreddamenti che potrebbero causare un aumento del consumo dovendo riportare la temperatura ai livelli impostati.