Come funziona la Perizia Immobiliare
Molto spesso per l’acquisto di una nuova casa si ricorre al mutuo, nonostante l’innalzamento dei tassi di interesse. La banca presso la quale si decide di accendere un mutuo si riserva la possibilità di eseguire verifiche prima di concedere l’iimporto richiesto.
Viene effettuato con controllo sullo stato patrimoniale del richiedente e viene accertato lo scopo della richiesta di mutuo, ovvero che cosa si intende fare con l’importo richiesto in prestito all’Istituto di Credito.
Per i mutui richiesti per l’acquisto di una abitazione la banca istruisce la pratica per l’ottenimento di una perizia dell’immobile che si intende acquistare.
La perizia immobiliare è un documento tecnico che definisce le caratteristiche principali dell’appartamento o della villa che il richiedente vuole acquistare ed è redatto da un professionista.
Naturalmente l’aspetto che la banca prende maggiormente in considerazione è il valore economico dell’immobile, per valutare la conformità e la congruità dell’importo richiesto.
Qualora fosse accertata una forte sproporzione la banca puà opporre riserve e sospendere la pratica per la concessione del mutuo per poter effettuare ulteriori accertamenti sul richiedente.
Generalmente le tempistiche per l’atto sono di circa 15 giorni; nel caso in cui la documentazione presso il catasto fosse temporaneamente inaccessibile si può arrivare ad attendere fino a 30 giorni circa.