Trasferire un mutuo da una banca a un’altra
Chi ha un mutuo spesso si chiede se sia possibile cambiare banca anche in corso di validità del mutuo stesso.
Alcuni dei motivi che possono spingere un cliente a cambiare banca sono legati a tassi di interesse e condizioni più vantaggiose applicate da altri istituti di credito.
Oggi grazie al cosiddetto “Decreto Bersani” ogni utente può decidere di trasferire il mutuo da una banca a un’altra scegliendo tra due modalità:
– cambiando banca
– rinegoziando il mutuo presso la stessa banca
Con la rinegoziazione vengono modificate alcune clausole del mutuo; con la surroga si trasferisce semplicemente il mutuo verso un’altra banca e con la sostituzione invece si estingue un vecchio mutuo sottoscrivendone contestualmente uno nuovo presso un altro istituto di credito.
È bene precisare che la banca non può obbligare chi ottiene un mutuo ad aprire un conto corrente presso di essa, perché il contratto di mutuo è totalmente diverso dal contratto di conto corrente e non sono vincolati l’uno all’altro.
Detto questo, la rata di un mutuo acceso presso una banca può essere pagata anche da un conto corrente su un’altra banca.
Con la procedura di trasloco conto, l’utente può chiudere un conto corrente mantenendo attivo il mutuo, senza alcuna spesa di chiusura.