Buone notizie: mercato immobiliare in crescita nel 2022
Secondo i dati pubblicati da RE/MAX nel 2021 c’è stato un aumento del fatturato del 36% rispetto all’anno precedente e una forte crescita delle transazioni o oltre il 39%: quest’ultimo dato è l’ultimo di un trend in aumento già dal 2019.
Ci sono buone ragioni per poter affermare che questa ripresa potrà continuare anche nel corso di questo 2022: una di queste è proprio la pandemia, che faticosamente tentiamo di lasciarci alle spalle e che ha incentivato il cambio della casa a causa delle mutate esigenze abitative degli italiani.
Lo smart working, termine quasi sconosciuto prima del 2020, traina sicuramente la tendenza all’aumento delle compravendite, così come i tassi che sono sempre bassi e ai minimi storici ormai da qualche anno.
Sono state incrementate e attuate misure strutturali per le agevolazioni destinate a coloro che desiderano comprare un immobile, anche dal punto di vista creditizio.
Tutti i bonus energetici, ecobonus, sismabonus contribuiranno certamente a spingere ulteriormente il mercato verso una crescita delle compravendite, che potranno contare su prezzi più accessibili per gli immobili da ristrutturare.
Le agenzie immobiliari dovranno essere pronte per sopperire alle esigenze di acquirenti e proprietari, in termini di consulenza che sia il più possibile mirata, veloce e trasparente.