Quanto costa comprare una casa? Le spese oltre al prezzo
Da sempre la casa rappresenta il bene rifugio per eccellenza delle famiglie italiane. La propensione degli italiani ad avere una casa di proprietà è sempre alta e non ha mai conosciuto grandi flessioni per calo di interesse. Ma oltre al prezzo di acquisto, quali sono i costi effettivi da sostenere?
Quando si decide di comprare un immobile, oltre al prezzo dello stesso, occorre tenere in considerazione le diverse spese accessorie che l’acquisto comporta.
Il prezzo dell’immobile è il primo costo palesemente riscontrabile e viene stabilito in base all’andamento del mercato immobiliare della zona nella quale la casa è ubicata. Ma non solo: il valore di vendita di una appartamento o una villa dipende da tantissimi altri fattori come le dimensioni, le eventuali pertinenze, il quartiere o la località in cui si trova, la disponibilità di posto auto o box, lo stato di manutenzione generale, la qualità e le dotazioni tecnologiche della costruzione e dell’abitazione.
Nella stragrande maggioranza dei casi per l’acquisto di una casa c’è la necessità, da parte dell’acquirente, di richiedere un mutuo non avendo a disposizione immediatamente la somma richiesta. Il finanziamento comporta spese accessorie, come le spese di istruttoria, le spese per la perizia, l’imposta di registro (pari allo 0,25% dell’importo del mutuo richiesto) e la polizza obbligatoria “scoppio e incendio”.
Un’altra voce piuttosto corposa in termini di costi è quella delle spese notarili. La stipula del contratto tra le parti, infatti, avviene davanti a un Notaio, che si occupa anche di redigere il documento. Alle spese notarili è necessario aggiungere un 2% sulla rendita catastale rivalutata dell’immobile, che costituisce il costo per la tassa di registro.
L’acquisto della propria casa è un’operazione importante e delicata: per questo motivo, per evitare di commettere seri errori e non perdere tempo inutilmente, è consigliabile rivolgersi a professionisti. Le spese per comprare un immobile si completano infatti quasi sempre con i costi applicati dalle agenzie immobiliari che si occupano della ricerca dell’immobile per conto del compratore e assistono il cliente durante tutte le fasi della compravendita.