Dopo il lockdown: prove di ripartenza per i consumi
Sembra affacciarsi una timida voglia di ripartenza sul fronte dei consumi del post lockdown. I dati di Agosto 2020 parlano di un tentativo di ritorno alla normalità, con una crescita delle intenzioni di acquisto pari al 18.7% rispetto a Luglio.
Senza dubbio il merito è degli incentivi, ad esempio quelli che riguardano il mercato della mobilità e dell’energia, con benefici riscontrabili maggiormente sulle spese per la casa. I mesi passati a lavorare da casa e l’incertezza sul futuro del modo di lavorare hanno spinto molti ad attrezzare le proprie abitazioni rendendole più confortevoli. L’Osservatorio Mensile Findomestic traccia un quadro particolarmente positivo per il settore dell’arredamento e della tecnologia, rispettivamente con crescite del 18.3% e del 37.8%.
Anche le ristrutturazioni segnano un aumento, quantificato in un buon 19.4%: c’è da sottolineare però che molti progetti sono stati rimandati proprio a causa del lockdown e che in parte sussiste la necessità di adeguare gli ambienti per prepararsi a passare molte più ore in casa rispetto al passato.
Gli acquisti più gettonati nell’ultimo periodo riguardano PC e accessori, tablet ed e-book. Ma gli italiani strizzano l’occhio anche all’efficienza energetica e, forti degli incentivi concessi dal Governo, guardano con sempre più interesse all’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici.