Spunti dal passato per un futuro migliore: La Casa Ecologica
Un futuro migliore lo si può avere prendendo spunto dal passato: è l’idea di alcuni studiosi che hanno trovato il modo di sperimentare elementi naturali come la paglia e il legno associati all’intonaco e l’argilla in sostituzione del classico mattone.
La paglia, una vecchia e inaspettata scoperta
L’utilizzo della paglia era prettamente di qualche secolo fa e il connubio con le più moderne tecnologie ha dato risultati strepitosi, partendo dal risparmio energetico e la perfetta coibentazione in quanto la paglia è un ottimo isolante naturale, fonoassorbente, anallergica, arrivando alla riduzione degli sprechi in quanto facilmente reperibile e fruibile e riciclabile, oltre che economica.
Abbinata pressata ad una struttura portante di legno, noto anch’esso per essere un materiale isolante e al tempo stesso resistente, e unita da intonaco a base di argilla e terra naturale vengono create le pareti. Le fondamenta sono solitamente in pietra che protegge a sua volta dall’umidità e altri elementi metallici costituiscono la struttura portante dell’edificio. La copertura è anch’essa di strati isolanti e impermeabilizzanti, paglia e legno. Le pareti vengono dipinte spesso utilizzando pitture a base di pigmenti naturali del suolo.
Risultato finale
Esteticamente si ha un edificio come di quelli tradizionali, ma che nasconde all’interno un lavoro di ecosostenibilità importante, una bellissima soluzione per il bene del nostro Pianeta sicuramente da prendere in considerazione.