Case da mettere a reddito: quali sono le zone più convenienti?
Da sempre l’acquisto di un immobile rappresenta uno degli investimenti migliori, specie se l’obiettivo è quello di trarne benefici economici nel tempo. Il mercato immobiliare, sotto questo punto di vista, offre sicuri vantaggi, dovuti a anche alla ripresa a cui stiamo assistendo.
È possibile però ottimizzare al meglio l’acquisto di un appartamento o una villa che sarà poi offerta in locazione: l’elemento fondamentale è la scelta del quartiere di ubicazione dell’immobile a cui destinare l’investimento.
Molto dipende dalla disponibilità economica iniziale: se non si dispone di un elevato capitale da investire si può certamente puntare sulle periferie, dove il costo degli immobili è nettamente inferiore. In questo modo si risparmia molto nella fase iniziale, con un rendimento immediato che può arrivare anche al 10% lordo all’anno. Occorre però essere preparati ad un concreto rischio di sfitto e al fatto che un’abitazione in periferia ha una minore possibilità di rivalutarsi nel tempo.
Al contrario, acquistando un appartamento in centro le possibilità di una rivalutazione negli anni aumentano notevolmente. È naturale, però, che in questo caso la spesa iniziale è sicuramente più alta e bisogna fare i conti con un rendimento che raramente supera il 4% lordo annuo.
Tuttavia bisogna considerare anche la necessità di diversificare il capitale da investire, quando possibile e quando si ha a disposizione una cifra importante. Il consiglio è quello di acquistare più appartamenti di piccole dimensioni, potendo contare su somme più alte, in zone diverse per cercare di ottimizzare l’investimento, beneficiando così dei vantaggi economici offerti da entrambe le soluzioni acquistate.
Chi non può investire grosse somme può approfittare della diminuzione dei tassi di interesse sui mutui e il contestuale aumento dei rendimenti dei canoni. L’acquisto di un immobile facendo ricorso a un mutuo per coprire una parte dell’investimento, pagando la rata usufruendo dell’incasso dell’affitto, può rivelarsi un vantaggioso compromesso.