Bolletta Energetica: come risparmiare?
Siete rientrati dalle vacanze a Settembre e avete trovato le bollette della luce sempre più care? Oggi siamo circondati da apparecchi, attrezzature e comfort domestici che consumano inevitabilmente energia elettrica; viviamo in un’epoca in cui spesso, purtroppo, non riusciamo o non possiamo fare a meno di questi oggetti divoratori di energia. La sempre crescente attenzione ai consumi e al loro impatto sull’ambiente ci spinge a cercare e applicare consigli e metodi per limitarli risparmiando, perché no, sulla bolletta.
Abbiamo già parlato di risparmio energetico con l’ausilio della domotica in questo articolo (clicca qui); ma per coloro che non si sentono ancora pronti o che non possono adottare la domotica per gestire i consumi esistono comunque consigli e abitudini efficaci.
Uno dei primi importantissimi accorgimenti per risparmiare sulla bolletta della luce parte dalla scelta del fornitore: questa è una fase molto delicata e fondamentale perché tra meno di un anno terminerà il mercato tutelato, che regolava fino ad oggi le tariffe di luce e gas. Dal luglio 2020 dovremo infatti scegliere un operatore tra coloro che saranno presenti nel mercato libero. Occorre quindi iniziare a tenere in considerazione le proprie esigenze per “navigare” tra le varie offerte.
Le tariffe monorarie, ad esempio, sono ideali per nuclei famigliari numerosi, studenti, pensionati o persone che per qualsiasi motivo restano per molte ore in casa, perché il prezzo non varia a seconda della fascia oraria.
La tariffa bioraria, invece, dovrebbe essere preferita da chi lavora tutto il giorno e rientra in casa solo nel tardo pomeriggio, perché i prezzi di questa tariffa sono più convenienti nelle ore serali e nei giorni festivi.
Una volta scelta la tariffa che più soddisfi le nostre necessità energetiche sarà necessario adottare alcune sane abitudini per ottimizzare i consumi degli elettrodomestici e degli apparecchi che abbiamo in casa. Innanzitutto prediligiamo strumenti e dispositivi che abbiano una classe di efficienza energetica A o superiore. Spegnere le luci degli ambienti non frequentati, spegnere tutti gli apparecchi che non usiamo in un determinato momento e soprattutto staccare la spina o spegnere definitivamente anche quei dispositivi che restano sempre in standby: la lucetta rossa consuma (eccome), anche se non ce ne accorgiamo…