Smart Home: come risparmiare sulla bolletta con la domotica
Avete appena acquistato una nuova casa o state per acquistarla e volete risparmiare sulle salatissime bollette energetiche? Oppure volete sapere in ogni caso come risparmiare tutti i giorni? Grazie alle nuove tecnologie offerte dalla domotica e dai dispositivi intelligenti è possibile semplificare tante operazioni quotidiane e, con un utilizzo ottimizzato di tali dispositivi, abbattere i costi per elettricità e gas.
Minori consumi per l’energia elettrica
Uno dei principi dei dispositivi intelligenti è la riduzione degli sprechi: c’è la possibilità di installare prese intelligenti, dette anche “smart plug“, che grazie alla connessione a internet sono in grado di attivare o meno gli elettrodomestici e gli strumenti ad esse collegate. La gestione delle smart plug avviene da iOS o Android. Anche le lampadine oggi possono essere connesse: speciali lampadine LED che si connettono al Wi-Fi per essere gestite in remoto attraverso smartphone e tablet e per essere programmate perchè funzionino esclusivamente in presenza degli abitanti della casa o attivate dal movimento delle persone tramite speciali sensori.
Ottimizzare il riscaldamento
La spesa per il riscaldamento invernale delle abitazioni pesa tantissimo sul budget familiare. Per cercare di alleggerire questo costo bisogna intervenire sulla gestione del livello della temperatura, anche in questo caso ottimizzando l’accensione delle caldaie in base alla propria effettiva presenza in appartamento o in villa. Oggi possiamo installare un termostato intelligente che svolge queste funzioni e ci permette anche di accendere il riscaldamento a seconda della nostra posizione in casa, mostrando inoltre interessanti statistiche sui consumi che se interpretate correttamente possono aiutarci a capire come ridurre ancora eventuali sprechi. Il costo dei termostati intelligenti e della loro installazione non è eccessivo, ma se non vogliamo cambiare i nostri vecchi impianti è possibile acquistare dispositivi per il controllo da remoto, la geolocalizzazione e il monitoraggio dei consumi che possono essere semplicemente aggiunti agli impianti di casa, rendendo a tutti gli effetti domotizzati gli impianti meno evoluti.