Inverno alle porte: perché scegliere una caldaia ECO
Sta arrivando l’inverno e per qualcuno potrebbe essere il momento di cambiare la caldaia. La tendenza in questi anni è per scelte eco compatibili ed esistono due tipi di caldaie che soddisfano questa esigenza.
Le tipologie eco compatibili di caldaie sono:
– caldaie a condensazione
– caldaie a biomassa
Le Caldaie a Condensazione
La caldaia a condensazione inquina meno, grazie al recupero del calore latente del vapore acqueo che si trova nei fumi della combustione: proprio per questa ragione producono molta più energia.
Ne consegue una minore produzione di ossido di azoto e monossido di carbonio.
Sono alimentate a GPL, metano o gasolio e sono adatte sia per riscaldare singole abitazioni che per l’impiego condominiale.
I vantaggi, nel lungo periodo, sono riscontrabili nella bolletta in quanto è possibile risparmiare fino al 30%, e la loro vita media è di circa 20 anni.
Le Caldaie a Biomassa
Le caldaie a biomassa, invece, scaldano gli ambienti sfruttando gli scarti biologici. Sono infatti alimentate da materiali di recupero, frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui biologici di origine agricola.
Ne esistono di tre tipi:
– a pellet
– a cippato (una miscela di residui vegetali)
– a legna
Sono caratterizzate da una grande sicurezza ed efficienza e il vantaggio economico è dato dalla possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali.
Se da un lato le caldaie a biomassa sono estremamente facili da gestire a livello tecnico e manutentivo, potrebbe risultare piuttosto “ingrombrante” lo stoccaggio del materiale combustibile per alimentarle.