Il mutuo CONSAP per l’acquisto della prima casa
Sappiamo che per l’acquisto della prima casa è possibile usufruire di interessanti agevolazioni dal punto di vista fiscale. Oggi chi si trova ad acquistare una casa da destinare ad abitazione principale deve, nella stragrande maggioranza dei casi, richiedere un mutuo per sostenere una spesa che spesso non rientra nella disponibilità economica immediata delle famiglie.
Gli Istituti di Credito concedono quasi sempre mutui che coprono fino al massimo il 70% – 80% del prezzo dell’immobile da acquistare, ma esistono specifiche agevolazioni che consentono di ottenere mutui del 100% se vengono soddisfatte determinate condizioni. Si tratta dei mutui CONSAP.
Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa CONSAP è una iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze che prevede agevolazioni e facilita l’accesso al credito per chi deve acquistare la prima casa o deve ristrutturare un immobile da adibire come abitazione principale (a fronte, in questo caso, di un miglioramento delle prestazioni energetiche).
Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa può essere richiesto per finanziare l’acquisto di immobili con un importo massimo di 250 mila euro e che non rientrino nelle categorie catastali di lusso (A1, A8, A9).
Coloro che possono richiedere tali agevolazioni sono:
– famiglie monogenitoriali con figli minori a carico;
– giovani coppie;
– persone separate, divorziate o vedovi/e con figli minorenni;
– persone singole non coniugate con figli a carico;
– giovani con meno di 35 anni con contratti di lavoro atipico;
– conduttori di abitazioni di proprietà degli IACP (Istituti Autonomi per le Case Popolari.
Per accedere ai finanziamenti sarà sufficiente recarsi presso un Istituto di Credito, compilare il modulo per la domanda e attendere l’esito dell’invio, che viene eseguito dalla banca in modo telematico. Tuttavia non tutte le banche aderiscono al Fondo di Garanzia: qualora si intendesse richiedere l’accesso al credito attraverso le agevolazioni CONSAP occorre verificare l’elenco delle banche aderenti sul sito ufficiale di CONSAP (consap.it).