Mutui prima casa: priorità ai giovani
In questo articolo avevamo parlato delle agevolazioni per i giovani per l’acquisto della prima casa: in particolare il Fondo di garanzia Consap dal 2014 rappresenta un valido aiuto per tutti coloro che non riescono ad accedere facilmente al mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.
L’Associazione Bancaria Italiana ha esortato gli Istituti di Credito associati ad applicare gli strumenti di tutela per l’accesso al Fondo Consap dando la precedenza proprio ai giovani.
Tutti i giovani che non hanno ancora compiuto i 36 anni possono beneficiare del Fondo di garanzia Consap e fino al 30 giugno 2022 i soggetti che ne hanno diritto potranno ottenere un mutuo di oltre l’80% il prezzo dell’immobile, a patto che l’ISEE dei beneficiari sia pari o inferiore a 40.000 euro.
Il Fondo Consap prevede la concessione di garanzie statali dal 50% all’80% sui mutui per l’acquisto dell’abitazione principale, ma anche per la ristrutturazione con finalità di miglioramento dell’efficienza energetica di un immobile da adibire a prima casa.
Vi invitiamo a leggere questo nostro articolo dove sono elencati tutti i requisiti necessari per accedere alle agevolazioni. Oltre ai requisiti già stabiliti sarà data priorità a:
– giovani coppie
– genitori single con figli minori conviventi
– residenti delle case popolari
– giovani di età inferiore ai 36 anni.