IMU e TASI: TAX DAY, il caldo giugno delle tasse.
A giugno fa caldo, si sa, specie in questi giorni. Ma non è solo l’avanzare della bella stagione a far aumentare la temperatura: da sempre, infatti, giugno è il mese delle tasse sia a livello aziendale che domestico. Lunedì 17 giugno 2019 scade il termine per il pagamento dell’acconto o del saldo di IMU e TASI.
L’IMU è la tassa per il possesso degli immobili, escluse le prime case che non siano classificate come “immobili di lusso”. La TASI è invece la tassa di utilizzo degli immobili.
Quest’anno si preannunciano aumenti delle imposte sulle abitazioni in quanto è decaduta la limitazione che impediva ai Comuni di applicare rincari sulle aliquote: prima di eseguire il pagamento sarebbe dunque opportuno verificare con il proprio Comune se ci sono variazioni rispetto al passato.
IMU e TASI si pagano con versamento diretto utilizzando il modello F24, disponibile presso banche e uffici postali. Il pagamento mediante modello F24 può essere eseguito anche online o tramite gli intermediari fiscali abilitati (es. commercialisti). Il modulo F24 deve contenere:
– il codice del Comune;
– il numero dei fabbricati che si possiedono nel Comune di riferimento;
– per le abitazioni NON principali e NON rurali va distinta la quota destinata allo Stato e quella destinata al Comune;
– se si tratta di versamento in acconto oppure a saldo;
– l’importo dovuto.
È possibile eseguire il pagamento anche tramite bollettini postali prestampati indicando:
– l’importo dovuto;
– il codice del Comune;
– il numero dei fabbricati che si possiedono nel Comune di riferimento;
– se si tratta di versamento in acconto oppure a saldo.
Attenzione anche ai pagamenti in ritardo: da quest’anno aumentano infatti le sanzioni per i ritardatari. Pagando già il giorno successivo alla scadenza del 17 giugno occorrerà indicare gli importi maggiorati della sanzione prevista.