Seconde Case? Milano è in testa e sorpassa Roma
Cambio al vertice del mercato delle seconde case per investimento: secondo il focus realizzato da Facile.it e Mutui.it, nel 2018 il 26% delle richieste di finanziamento per la seconda casa riguardavano mutui per l’acquisto di appartamenti e ville a Milano e Roma, ma se nel 2017 Roma era in testa in questa particolare classifica, lo scorso anno Milano ha sorpassato la Capitale con il 14% sul totale delle richieste di mutuo per la seconda casa.
Allo stesso tempo Roma ha visto una diminuzione passando dal 14,6% al 12,1%.
Chi investe in immobili da mettere a reddito è da sempre attirato da aree di interesse finanziario e turistico e certamente questo ha avuto un ruolo fondamentale nel “sorpasso” di Milano su Roma, in quanto il capoluogo meneghino è stato (ed è tuttora) oggetto di un grande piano di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Milano risente ancora molto positivamente dell’eredità economica e turistica offerta dall’ Expo 2015, che ha slanciato il mercato immobiliare sostenuto anche dalle numerose manifestazioni fieristiche di interesse internazionale.
E per Milano un nuovo fortissimo slancio e traino per il mercato immobiliare sarà certamente rappresentato dall’aggiudicazione, lo scorso 24 giugno a Losanna, delle Olimpiadi Invernali 2026 Milano – Cortina, che attirerà nuovamente investitori che desiderano acquistare immobili a Milano e Provincia.
È notizia di queste ore, inoltre, l’arrivo del Salone dell’Auto a Milano (a sfavore di Torino): un’altra importante e ghiotta occasione che avrà un impatto positivo sugli investimenti immobiliari.
Tornando ai numeri, analizzando i dati dello studio di riferimento si evince che un terzo delle richieste di mutuo per la seconda casa proviene da investitori non residenti, esattamente il 33%. Sempre interessante osservare, infine, che gran parte delle richieste in tutta Italia hanno optato per un tasso fisso (l’80% delle richieste), visti gli indici ancora estremamente favorevoli.