Estate e terrazzi: come arredarli
Le pareti verticali degli spazi all’aperto, come ad esempio i muri del terrazzo, offrono innumerevoli opportunità sia dal punto di vista funzionale che decorativo. È possibile trarre ispirazione dagli ambienti interni, come il salotto, per creare pensili e scaffalature, e anche soluzioni di contenimento.
Soluzioni pensili
Gli arredi pensili sfruttano lo spazio delle pareti, lasciando libero il pavimento, e rappresentano sempre un’ottima idea, soprattutto per spazi ridotti. All’esterno, un pensile vetrinetta può conferire un valore aggiunto allo spazio, anche dal punto di vista estetico, soprattutto se si sceglie una tonalità che si armonizza con il colore del muro.
Scaffali
Le pareti verticali del terrazzo spesso vengono trascurate, ma una parete attrezzata, simile a quella che si trova spesso in un salotto, può diventare un elemento ideale per aggiungere spazio sfruttabile e trasformare il terrazzo in un ambiente dal design accattivante.
Cornici
Le cornici e le stampe fotografiche su supporti metallici rappresentano un’idea tipica degli interni domestici, ma portate all’esterno donano un tocco di forte personalità, soprattutto grazie ai nuovi materiali che si adattano non solo agli ambienti chiusi.
Vasi
I vasi appesi alle pareti possono diventare un elemento decorativo di grande impatto. In questo contesto, è meglio privilegiare piante cascanti, per ottenere un effetto finale che ricorda le pareti verdi verticali.
Arredo angolare
Gli angoli, che spesso rappresentano una sfida in termini di arredamento, possono diventare, sia in casa che all’esterno, un’opportunità per creare uno spazio aggiuntivo, specialmente con l’utilizzo di un pratico piedistallo a tre ripiani, ideale per balconi.
Pareti
Per creare pareti attrezzate, si possono utilizzare sistemi modulari e componibili da fissare alle pareti o autoportanti, capaci di contenere e arredare con un’innumerevole varietà di combinazioni. Questi sistemi sono realizzati in diversi materiali, come pannelli in pino nordico con lamelle verticali, e possono essere abbinati ad accessori come tavoli, portavasi, portatubi, ganci e mensole.
Verde
Le piante rampicanti rappresentano il modo più naturale e tradizionale per decorare le pareti di un terrazzo. È importante trovare la struttura adatta per permettere la crescita verticale della maggior parte di queste specie. Si possono utilizzare spalliere classiche o soluzioni modulari più moderne per creare un design unico.